Visualizzazioni totali

SIMPLY

sy 468x60

lunedì 1 maggio 2017

COME FARE LO SLIME IN CASA

Negli ultimi tempi le tv per bambini sono tempestate di spot sugli slime venduti in edicola, una specie di gelatina filamentosa che non si attacca alle mani e agli oggetti e che è possibile manipolare, impastare, gonfiare con l’uso della cannuccia quasi fossero bolle di sapone e chi più ne ha più ne metta. Se anche i vostri figli stanno uscendo pazzi per questa a dir la verità un po' disgustosa novità, divertitevi con loro a crearlo in casa. Prepararlo in casa offrirà ai vostri bambini un’attrattiva in più perché la preparazione è davvero molto divertente
Sul web esistono varie ricette, molte dal risultato fallimentare a dir la verità. Questa che vi propongo è la migliore, la più fedele alla ricetta americana
Per fare lo slime in casa abbiamo bisogno, ovviamente, degli stessi ingredienti che si usano in America. Questi comprendono:
1- 100ml di colla Elmer’s trasparente a base di PVA. Ne esistono anche di altre marche, ma questa è quella che in assoluto funziona meglio. Acquistate solo quella trasparente o quella glitter se volete qualche effetto particolare perché le altre non funzionano altrettanto bene.
2 – Borace. In Italia non è venduto, ma lo troviamo disciolto in piccole percentuali in alcune soluzioni per lenti a contatto. Le trovate nei supermercati o nei negozi di ottica e costano pochi euro, fate però attenzione che tra i componenti sia indicato acido borico o sodio borato.
3 – Bicarbonato di sodio. Bisogna scioglierne 1 cucchiaino scarso in 200 ml d’acqua.
4 – Acqua, 50 ml.
5 – Colorante alimentare.
6 –  Bagnoschiuma.

Per prima cosa preparate la soluzione di bicarbonato e acqua (200 ml). Per sciogliere bene il bicarbonato l’acqua deve essere calda, quindi se lo fate da prima c’è il tempo perché questa si raffreddi prima dell’utilizzo.
Sciogliete quindi la colla con i 50 ml d’acqua pura, il colorante alimentare e il bagnoschiuma. Girate lentamente evitando che si formi la schiuma.
Aggiungete a questo punto 20 ml di soluzione per lenti a contatto e continuate a girare lentamente.
Versate ora l’acqua col bicarbonato nella ciotola e mescolate ancora, inizierà a formarsi immediatamente lo slime.
A questo punto manipolatelo per un po’ con le mani e siete pronti per giocare!

Nessun commento:

Posta un commento