Visualizzazioni totali

SIMPLY

sy 468x60

mercoledì 30 marzo 2016

W LA PRIMAVERA: GIOCHI ALL'ARIA APERTA

Le belle giornate sono ormai arrivate. Basta stare in casa davanti alla TV o peggio ancora dietro a videogiochi diseducativi. Abituiamo i nostri bambini a giocare all'aria aperta come facevamo un tempo, facciamogli riscoprire quei bei giochi semplici ma divertenti che ai nostri tempi ci facevano legare con i nostri amici e scoprire tante nuove conoscenze. Chi di noi genitori non conosce il gioco del nascondino. moscacieca, del fazzoletto, strega comanda colori e tanti altri da tramandare di generazione in generazione con la certezza che non tramonteranno e stuferanno mai.

Eccovi qualche nuova idea di gioco all'aperto nel caso voleste rinnovare il vostro repertorio da proporre ai vostri bimbi

SCOPPIA IL PALLONCINO
 Lanciate una bella gara “tutti-contro- tutti”: date a ogni presente un palloncino con un cordino da legare alla caviglia e, al via, invitateli a far scoppiare quelli degli altri. Ma solo con i piedi e senza mai toccare i compagni con le mani. Stabilite una durata per la sfida, massimo quattro-cinque minuti, e nominate il vincitore (o vincitori): chi è riuscito a conservare intatto il suo palloncino, scoppiando il maggior numero di quelli degli altri. 

BABY BOWLING
Procuratevi una ventina di lattine vuote (tipo quelle delle bibite gassate) e tante palline da ping pong leggere. Dividete i bambini in due squadre e fateli disporre su una riga, opposta al “bersaglio” una bella piramide (o quello che preferite!) di lattine. A turno, ogni squadra deve cercare di colpire la piramide e far cadere il maggior numero di lattine (ogni lattina caduta corrisponde a un punto). Attenzione, tutti i giocatori dello stesso “team”, devono provare: se sono troppi o qualcuno insiste per tirare sempre (e solo lui!), fate una bella conta. Alla fine, vince il gruppo che nell'arco di 10 manche (o di più se il gioco piace) ha totalizzato più punti, ottenuti contando ogni singola lattina colpita.

CHE ORE SONO SIGNOR LUPO?
Proponete a tutti una conta per stabilire chi sarà il primo Lupo. Il prescelto deve voltare le spalle a tutti i compagni che andranno sulla linea di partenza (per tracciarla, usate, in base alla comodità, corda, bastoncini, o gessetto), dalla parte opposta. Al via, i bambini fanno un passo avanti e dicono “Che ore sono Signor Lupo?” e lui può dire un'ora qualsiasi tra l'una e le 12: se dichiara che sono le 6, tutti dovranno fare sei passi. Ma a sorpresa, il lupo può anche rispondere “È ora di cena!”, girarsi e tentare di acchiappare il bimbo più vicino a lui. Per salvarsi, occorre scappare dietro la riga di partenza, chi viene catturato, invece, si trasforma nel nuovo Lupo




Nessun commento:

Posta un commento